Navigation Menu

GUANGDONG


top-10-guangdong


Il Guangdong (广东) è una provincia meridionale cinese, la più popolata del Paese. La provincia viene a volte indicata con il termine “provincia cantonese”, derivato da una traduzione obsoleta dal francese di “Quantung” in “Canton”, che si riferisce invece alla città di Canton, capoluogo della provincia. Il vero nome deriva da 广 Guǎng (Quan) – nome della regione e 东 Dōng (Tung) – Est, e significa “Quan Orientale”.

SUPERFICIE: 179.800 kmq

POPOLAZIONE: 108 milioni

CAPITALE: Guangzhou (Canton)

PRINCIPALI CITTA’: Guangzhou (Canton) Dongguan, Foshan, Huizhou, Jiangmen, Shenzhen, Shunde, Taishan, Zhongshan, Zhuhai, Chaozhou, Chenghai, Kaiping, Nanhai, Nanxiong, Panyu, Shantou, Shaoguan, Xinhui, Zhanjiang e Zhaoqing.

CUCINA CANTONESE; Fra le otto storiche cucine tradizionali cinesi, quella cantonese (detta Yue in lingua locale) è forse la cucina regionale più conosciuta al mondo, non solo perché una buona parte della diaspora cinese tra il XIX secolo e la metà del XX proveniva dalla regione del Guangdong con la conseguente diffusione della cucina di questa provincia cinese in molte nazioni, ma anche per la sua forte adattabilità ai gusti degli occidentali. La cucina cantonese può vantare un patrimonio di migliaia di ricette, tra cui spiccano il Riso alla Cantonese, il Maiale in agrodolce, Chow Fun con manzo, i Wonton Mee, l’Aragosta zenzero e scalogno. Inoltre, il Guangdong è famoso nel mondo per i dim sum, piccoli snack che comprendono una vasta gamma di piatti leggeri a base di carne, pesce e verdure cotti al vapore.

guangdong-kaiping-diaolou-1

I diaolou (碉樓) sono torri fortificate a più piani, generalmente costruite in cemento armato. Queste strutture si trovano principalmente nei pressi della città di Kaiping ( 开平), nella provincia del Guangdong, a due ore da Guangzhou. Le prime torri vennero erette agli inizi della Dinastia Ming, nel XVI secolo, per raggiungere il picco verso gli anni venti e trenta del XX secolo, quando si contavano più di 3.000 di queste strutture.


guangdong-danxia-mountain-500-2

A 50 km dalla città di Shaoguan, si trova il Danxia Shan, un parco di 290 kmq sulle rive del fiume Jin. Il Danxia cinese è un particolare paesaggio caratterizzato da formazioni di arenaria rossa e ripide scarpate.


guangdong-shamian-3

Isolotto di sabbia lungo 800 metri, Shamian galleggia sul Fiume delle Perle. Dopo che ebbero sconfitto i cinesi durante la seconda Guerra dell’Oppio (1856-1860), francesi e britannici vi costruirono le loro residenze, le sedi delle banche e delle agenzie commerciali, tutti edifici in stile vittoriano e Secondo Impero, diventando per anni un avamposto occidentale proibito ai cinesi.


guangdong-rupe-delle-sette-stelle-4

Situata a 2 km dalla città di Zhaoqing, la Rupe delle sette Stelle (七星岩, Qixing Yan) è costituita da sette colline calcaree che si affacciano su un lago (Langfeng Rock, Jade Screen Rock, Stone Chamber Rock, Heavenly Pillar Rock, Toad Rock, Immortal Palm Rock e Apo Rock). Le cime ricordano la costellazione dell’Orsa Maggiore.


guangdong-guangzhou-5

Canton (Guangzhou in cinese) è la terza città della Cina per abitanti e importanza dopo Shanghai e Pechino. Canton è inoltre al centro della Pearl River Delta Mega City, la più grande conurbazione metropolitana del mondo che conta quasi 50 milioni di abitanti.


guangdong-monte-luofu-6

Situata nella contea di Boluo, vicino alla città di Huizhou, Luofu (罗浮山) è una delle dieci montagne sacre del Taoismo in Cina. Su una superficie di 260 chilometri quadrati, la zona panoramica vanta 432 cime, oltre 980 cascate e 18 grotte.


guangdong-shenzhen-window-of-the-world-7

Il parco Window of the World (世界之窗) è un parco a tema situato nella parte occidentale della città di Shenzhen. Contiene all’incirca 130 riproduzioni di alcune delle più famose attrazioni turistiche del mondo sparpagliate in circa 48 ettari (118 acri).


guangdong-cctv-nanhai-movie-and-tv-town-8

CCTV Nanhai Movie & TV Town (南海影视城) è considerata “la Hollywood di Cina”. E’ uno dei quattro stabilimenti sotto il controllo della CCTV dove vengono girati film e riprese televisive.


guangdong-feilai_temple-9

I templi di Feilai e Feixia si trovano sul Bei Jiang e sono raggiungibile soltanto in battello. Il Feilai fu fondato circa 1400 anni fa, mentre gli edifici attuali sono soprattutto di epoca Ming. A poca distanza si trova Feixia con i suoi due templi taoisti di fine ‘800.


guangdong-monte-xiqiao-10

Il Monte Xiqiao è un vulcano spento situato nel sud-ovest del distretto di Nanhai, nella città di Foshan. La montagna è suddiviso in dieci grandi aree panoramiche tra cui il Nanhai Guanyin Culture Park, dove si trovano un’imponente statua della dea Guanyin e le Grotte di Baiyun.




Booking.com